ONORANZE FUNEBRI

RICCA EUGENIA

ALLESTIMENTO CERIMONIE FUNEBRI DAL 1935

Cremazione e Chiesa Cattolica

Oggi la Chiesa Cattolica ha rimosso le sue riserve in merito alla pratica ormai molto diffusa della cremazione perché non "tocca l'anima e non impedisce all'Onnipotenza Divina di resuscitare il corpo". La congregazione cristiana per la Dottrina della fede chiarisce, invece, che non è permessa la dispersione delle ceneri, ne la loro conversione in "ricordi commemorativi" (pezzi di gioielleria o altro).
Le ceneri non potranno neppure essere conservate in casa o altri posti e vanno custodite in un luogo sacro come il cimitero, la chiesa o in altra area appositamente indicata dalla competente autorità ecclesiastica.
Seguendo "l'antichissima tradizione cristiana", l'istruzione vaticana consiglia vivamente l'inumazione del cadavere come ricordo della morte, sepoltura e risurrezione del Signore, mistero della luce nel quale si manifesta il senso cristiano della morte.

La cremazione in Italia

La ditta Ricca Eugenia può assisterVi nel disbrigo di tutte le pratiche per la cremazione del Vostro caro, offrendo tutto il supporto necessario che questo tipo di pratica comporta.
Il rito della cremazione è un tipo di sepoltura che deve essere liberamente scelta dalla persona quando essa è ancora in vita.

La Legge regionale regolamenta in modo dettagliato la procedura da seguire per procedere alla cremazione ed eventualmente alla dispersione o all'affido.
La cremazione viene autorizzata dall'ufficio competente del comune di decesso sulla base dei seguenti documenti:

  • volontà espressa per iscritto in vita dal defunto (testamento olografo). Non esitate a chiamarci, potremmo aiutarVi a stilare il testamento in modo che sia conforme alla normativa di legge;
  • iscrizione ad una associazione di cremazione operante sul territorio nazionale (questa soluzione comporta solitamente il pagamento di una quota associativa annuale);
  • dichiarazione di volontà espressa dopo il decesso da uno o più parenti prossimi. Questa ultima opzione può solo prevedere la semplice cremazione e in alcuni comuni l'affido, ma non può decidere sulla dispersione. In questo ultimo caso, le ceneri dovranno essere tumulate.

Il testamento olografo

In caso le Vostre ultime volontà fossero quelle di essere cremati e dispersi oppure che le ceneri siano affidate ad una persona a Voi cara, è necessario redigere un testamento olografo (scritto per intero di pugno dal testatore) che sia inattaccabile in ogni sua parte. Nonostante la redazione risulti semplice, è importante che contenga ogni informazione necessaria, in modo da poter esaudire esattamente le Vostre volontà. I nostri addetti possono, in modo del tutto gratuito aiutarVi e consigliarVi in questa delicata fase della Vostra vita. Non esitate a contattarci tramite il nostro recapito telefonico o mediante il modulo di richiesta informazioni.




SEDE
Via S. Caboto 3/A
18017 San Lorenzo al Mare (IM)

+39 0183 92.943

domenico.pastorello@gmail.com

24 ore su 24
tutto l'anno

ONORANZE FUNEBRI

RICCA EUGENIA

ALLESTIMENTO CERIMONIE FUNEBRI DAL 1935

3, Via Sebastiano Caboto - 18017 San Lorenzo al Mare (IM) | P. I. 01467620082 | C. F. PST DNC 68B06 E290 N
tel. 0183 92.943 | cell. 340 5116096